Politica di Rimborso
Condizioni Generali di Vendita
Le seguenti condizioni generali disciplinano la fornitura dei servizi e l’acquisto dei prodotti offerti da Elena Goglio, con sede legale in Olmo al Brembo, Via Bortolo Belotti, 7 P.IVA: 04700020169, pec: agoefilocouture@pec.it, titolare del sito internet www.agoefilocouture.it (“Sito”).
Continuando la navigazione sul sito www.agoefilocouture.it e acquistando un qualsiasi prodotto e/o servizio offerto nello stesso, l’utente dichiara di aver letto ed accettato tutti i termini e le condizioni di seguito elencate.
Eventuali richieste di chiarimento relative alle presenti condizioni generali dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica clienti@agoefilocouture.it, prima di effettuare un ordine.
Art. 1 Ambito di applicazione
1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite a distanza effettuate da Elena Goglio .
1.3 I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali.
1.4 L'inserimento del Suo codice fiscale in occasione di un acquisto implica che Lei sta agendo a titolo di Consumatore ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206). Si ricorda che riveste la qualità di Consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. Se invece è data la possibilità di inserire la partita iva (Sua o di quella di una persona giuridica), ciò implica un acquisto a titolo di "Professionista", ai sensi dell'art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo. Riveste la qualità di Professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. Le implicazioni di acquistare a titolo di Consumatore piuttosto che Professionista verranno descritte nel proseguo del presente documento.
1.5 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
1.6 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.7 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi da Elena Goglio che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Elena Goglio non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Elena Goglio non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Elena Goglio non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.8 L'insieme di qualsiasi elemento del Sito è proprietà di Elena Goglio o di terzi. Salvo specifico consenso scritto di Elena Goglio, è proibito riprodurre, integralmente o parzialmente e mediante qualsivoglia procedimento, distribuire, pubblicare, trasmettere, modificare o vendere tutto o parte del contenuto del Sito.
1.9 Elena Goglio non è responsabile per eventuali interruzioni temporanee, anche prolungate, della disponibilità del Sito online (in tutti i casi, anche indipendenti da fatti riconducibili a Elena Goglio) non sarà in alcun modo responsabile nei confronti dell’utente o di terzi per la mancata disponibilità o utilizzo del Sito.
1.10 Elena Goglio non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile nei confronti Suoi o di terzi per alcun danno indiretto, incidentale, speciale o consequenziale. È compresa, a titolo esemplificativo, qualsiasi perdita di guadagno o altra perdita indiretta risultante dall'utilizzo del Sito o dall'incapacità di utilizzo. Elena Goglio non può garantire né affermare: (i) che il Sito è esente da virus o programmi che possano danneggiare i dati; (ii) che le informazioni contenute nel Sito siano esatte, complete e aggiornate.
1.11 Elena Goglio non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a forza maggiore e/o caso fortuito (quali, a titolo solo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, catastrofe naturali, furti e/o rapine subite sia da Elena Goglio, sia dal corriere/vettore incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi e nei modi concordati, nonché a fatti a Lei imputabili e/o a terzi, e non dipendenti da Elena Goglio) nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. In tal caso Elena Goglio si impegna ad informarLa tempestivamente e a eseguire comunque il servizio richiesto entro 30 (trenta) giorni successevi dal cessare della causa di forza maggiore e/o dal caso fortuito.
1.12 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che Elena Goglio fornisce sul Sito, anche durante la procedura di acquisto.
1.13 L'inoltro dell'ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
1.14 Lei con l’acquisto dei servizi offerti sul Sito e/o da Elena Goglio autorizza alla ripresa fotografica e video dei Prodotti da Personalizzare inviati, nonché autorizza Elena Goglio all’utilizzo ed alla pubblicazione (anche sui social netwok) delle immagini e video dei Prodotti da Personalizzare.
Art. 2. Acquisti e acquisti sul Sito
2.1 Sul Sito è possibile acquistare l’erogazione, da parte di Elena Goglio, dei servizi di personalizzazione e ricamo di oggetti tessili di ogni genere e brand e altro (“I Nostri Servizi”), nonché l’acquisto dei prodotti in vendita nel Sito (“Prodotti”).
2.2 Eventuali lavorazioni e/o personalizzazioni ulteriori e diverse rispetto a quello offerte nel Sito su I Nostri Servizi e/o su Prodotti da personalizzare potranno essere richieste via mail al seguente indirizzo clienti@agoefilocouture.it, Elena Goglio a mezzo mail indicherà prezzi, modalità di pagamento e tempistiche delle lavorazioni e/o personalizzazioni richieste. Le tempistiche delle lavorazioni e/o personalizzazioni richieste sono indicative e potrebbero non essere rispettate per vari motivi di forza maggiore e/o caso fortuito. Il pagamento dovrà avvenire anticipatamente salvo diverso accordo tra le parti.
2.3 L’acquisto sul Sito è consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a utenti che rivestono la qualità di professionisti.
2.4 Lei si impegna a informare immediatamente Elena Goglio nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione di qualsiasi informazione da Lei inserita sul Sito.
2.5 Lei garantisce che le informazioni personali fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere Elena Goglio indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione di questo impegno. Lei si impegna ad informare immediatamente Elena Goglio nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.
2.6 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, Elena Goglio si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.
2.7 Elena Goglio si riserva il diritto di annullare o rifiutare ordini che provengano:
- da un utente con il quale Elena Goglio abbia in corso un contenzioso legale;
- da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita;
- da un utente che sia stato coinvolto in reati;
- da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Elena Goglio, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.
Art. 3. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
3.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Elena Goglio La informa che:
- per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Elena Goglio, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito
- il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di Elena Goglio;
- una volta ricevuto il modulo d'ordine, Elena Goglio Le invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente:
o le informazioni relative alle caratteristiche dell'acquisto
o l'indicazione del prezzo
o l’indicazione del mezzo di pagamento utilizzato.
3.2 L’ordine è da ritenersi confermato solo una volta ricevuta la conferma d’ordine a mezzo mail da parte di Elena Goglio.
3.3 Verrà emessa fattura per ciascun ordine. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni da Lei scritte nel corso del procedimento d’acquisto. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
Art. 4. Disponibilità dei Prodotti
4.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto.
4.2 All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo, invece, esaurito o di non immediata disponibilità ed essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.
4.3 Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
4.4 In alternativa, Lei potrà accettare:
- qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto da Elena Goglio, con indicazione del nuovo termine di consegna;
- qualora non sia possibile un riassortimento, Elena Goglio fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.
4.5 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, Elena Goglio effettua il rimborso entro un termine massimo di 10 giorni.
4.6 Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione il contratto è risolto. Nel caso in cui il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, Elena Goglio effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento” infra.
Art. 5. Scheda Informativa
5.1 Ciascun prodotto e/o servizio è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Informativa). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.
Art. 6. Prezzi
6.1 Tutti i prezzi di vendita sono espressi in euro. I prezzi di vendita pubblicati sul Sito si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.
6.2 Il costo delle lavorazioni e/o personalizzazioni ulteriori e diverse rispetto a quello offerte nel Sito, essendo lavorazioni artigianali, può variare di volta in volta a seconda del Prodotto e/o del Prodotto da personalizzare.
6.3 I prezzi possono essere soggetti a variazioni in caso di eventuali modifiche dell’ordine oppure in caso vengano richieste ulteriori lavorazioni e/o personalizzazioni rispetto ai servizi acquistati e/o concordati con Elena Goglio.
6.4 Elena Goglio si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti e/o dei servizi, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e/o da Elena Goglio e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione e/o accettazione dello stesso.
6.5 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d'ordine, prima che l'utente proceda alla trasmissione del medesimo.
6.6 Qualora vi sia un errore sul prezzo del Prodotto e/o del Prodotto da Personalizzare indicato sul Sito e/o da Elena Goglio, Elena Goglio si riserva di poter comunicare al cliente quello corretto anche successivamente alla conclusione dell'ordine di acquisto. In questo scenario il cliente ha facoltà di accettare il nuovo prezzo oppure di sciogliere il contratto di acquisto. Anche Elena Goglio può annullare il contratto di acquisto in questi casi. Elena Goglio può altresì annullare la vendita qualora vi sia un errore di disponibilità del Prodotto.
Art. 7. Ordini di acquisto
7.1 Elena Goglio effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Elena Goglio, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
7.2 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l'ordine sarà conseguentemente cancellato.
Art. 8. Modalità di pagamento
8.1 Sul Sito Lei può acquistare tramite carta di pagamento.
8.2 Elena Goglio accetta le carte di credito dei circuiti:
- VISA
- MasterCard (Cirrus Maestro)
- American Express
L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.
In applicazione della direttiva 2015/2366/ (UE) sui servizi di pagamento nel mercato interno (PSD2), si informa l’utente che potrà essere richiesto di completare il procedimento di acquisto soddisfando i criteri di autenticazione richiesti dall’istituto di pagamento incaricato di gestire l’operazione di pagamento online. I criteri di autenticazione sono riferiti alla identità dell’utente (per soddisfare questo criterio l’utente deve essere registrato al Sito in occasione dell’operazione di acquisto) e alla contestuale conoscenza del codice di autenticazione trasmesso dall’istituto di pagamento (Strong Customer Authentication). Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l’impossibile di finalizzare l’acquisto sul Sito.
I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore, quindi, non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.
L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
8.3 Il presente articolo descrive le modalità di pagamento disponibili sul Sito. L'utente può in ogni caso contattare Elena Goglio per ulteriori informazioni.
8.4 In base a quanto previsto dal Decreto Legislativo No. 26 del 7 marzo 2023, i prezzi pubblicati sul Sito non sono stati personalizzati sulla base di decisioni automatizzate. I prezzi esposti sul Sito, pertanto, non sono influenzati dal precedente comportamento del consumatore.
8.5 In occasione di una riduzione del prezzo, per ragioni tecniche il Sito non è in grado di indicare il prezzo più basso applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti all’applicazione della riduzione di prezzo. Per maggiori informazioni riguardo alle politiche di modifica dei prezzi, Lei è invitato a contattare Elena Goglio ai riferimenti indicati all’articolo 13 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Art. 9. Consegna dei Prodotti
9.1 Elena Goglio offre i propri servizi e la consegna dei Prodotti in tutta Italia e all’estero. Per verificare la copertura del servizio, l’utente è invitato a inserire l’indirizzo di consegna dei Prodotti durante il procedimento d’acquisto.
9.2 Le spese di consegna sono a Suo carico, salvo che non sia diversamente indicato durante il procedimento di acquisto e/o in altre parti del Sito e/o da Elena Goglio. Per la consegna in alcune zone potrebbe essere richiesto un costo supplementare.
9.3 A partire dalla data di invio dell’ordine, i Prodotti saranno consegnati entro 7 giorni.
9.4 Il termine indicato all'art. 9.3 è da intendersi come indicativo e non perentorio. Elena Goglio si riserva pertanto il diritto di consegnare i Prodotti entro il termine di 30 giorni dall'invio dell'ordine.
9.5 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto e/o del Prodotto da Personalizzare consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto e/o del Prodotto da Personalizzare, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, Elena Goglio Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti e/o dei Prodotti da Personalizzare ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione a Elena Goglio.
9.6 Lei ha la possibilità di ritirare il Prodotto e/o il Prodotto da Personalizzare presso un punto di ritiro, in base alle opzioni e modalità disponibili sul sito e/o durante il procedimento di acquisto e/o da Elena Goglio, sempre che questa modalità sia disponibile per il Prodotto e/o il Prodotto da Personalizzare da Lei selezionato e/o acquistato. Lei sarà prontamente avvisato quando il Prodotto e/o il Prodotto da Personalizzare è pronto per essere ritirato presso il punto di ritiro da Lei scelto. Dalla comunicazione Lei ha tempo 7 giorni per ritirare il Prodotto e/o il Prodotto da Personalizzare al punto di ritiro. Salvo diverso accordo, qualora Lei non adempia a questo obbligo, il contratto di acquisto del Prodotto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.
Art. 10. Prodotto da Personalizzare
10.1 Le tempistiche delle lavorazioni richieste sui Prodotti da Personalizzare fornite da Elena Goglio sono indicative e potrebbero non essere rispettate per vari motivi di forza maggiore e/o caso fortuito quali, a titolo solo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, catastrofi naturali, furti e/o rapine subite sia da Elena Goglio, sia dal corriere/vettore incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi e nei modi concordati, nonché per fatti imputabili a Lei e/o a terzi, e non dipendenti da Elena Goglio.
10.2 Per ciascun Prodotto da Personalizzare di valore superiore a euro 250,00 (duecentocinquanta/00), Lei, ricevuta la mail di conferma dell’ordine del servizio acquistato, è tenuto a comunicare tramite mail a Elena Goglio le seguenti informazioni sull’articolo: marca, modello, numero, valore, data e prova di acquisto (scontrino, fattura, ecc..), inviando obbligatoriamente delle foto nitide e visibili dell’articolo. La mancata segnalazione di cui sopra, esonera Elena Goglio dalla particolare responsabilità relativa al pregio dell’articolo, l’articolo verrà considerato “standard”.
10.3 Qualora le etichette dei Prodotti da Personalizzare fossero mancanti o riportassero modalità di trattamento in evidente contrasto con l’esperienza professionale maturata e con le usuali regole tecniche del settore, Elena Goglio procederà al trattamento basandosi sulla propria esperienza. Elena Goglio non risponde dei danni conseguenti alle indicazioni inesatte, ingannevoli o non veritiere relative alle denominazioni, alla composizione e ai criteri di manutenzione riportate nella etichettatura dei prodotti tessili e/o di quelle da Lei comunicate.
10.4 Nel caso in cui Lei, debitamente informato, insista perché il Prodotto da Personalizzare venga trattato secondo quanto riportato nell’etichetta o con etichetta inesistente secondo istruzioni da Lei fornite nonostante le avvertenze di Elena Goglio, quest’ultima è esonerata dalla responsabilità per eventuali danni. In ogni caso resta salva la facoltà di Elena Goglio, in qualsiasi momento antecedente al trattamento degli articoli, di rifiutare l’esecuzione della prestazione quando riscontri l’impossibilità di eseguirla con accuratezza o laddove permangano margini di incertezza sul risultato del lavoro richiesto.
10.5 In caso di mancata corrispondenza tra il numero dei servizi acquistati dal cliente e il numero di Prodotti da Personalizzare inviati a Elena Goglio, quest’ultima si riserva di iniziare le lavorazioni solamente dopo il pagamento dei servizi in relazione a tutti i Prodotti da Personalizzare inviati.
10.6 Qualora Lei si rendesse conto di aver affidato a Elena Goglio uno o più Prodotti da Personalizzare dei quali non desidera effettuare il trattamento, egli è tenuto a contattare immediatamente Elena Goglio e a richiederne l’esclusione dalla lavorazione.
10.7 Lei è tenuto a inserire nel pacco da spedire a Elena Goglio solo i Prodotti da Personalizzare per i quali acquistato il servizio, a imballare accuratamente i Prodotti da Personalizzare inserendoli in scatole di cartone a doppia onda e sigillare bene il pacco. La consegna e/o spedizione dei Prodotti da Personalizzare a Elena Goglio è a Suo carico così come la responsabilità per il trasporto degli stessi. Elena Goglio non è in alcun modo responsabile per eventuali smarrimenti, danneggiamenti o furti avvenuti durante il trasporto dei Prodotti da Personalizzare del cliente.
10.8 Lei, all’atto della riconsegna da parte del corriere dei Prodotti da Personalizzare trattatati, deve verificare l’integrità dell’imballo e firmare con riserva qualora l’imballo risultasse aperto, danneggiato o bagnato; deve, altresì, verificare il contenuto e avvisare immediatamente Elena Goglio eventuali anomalie, difetti o articoli mancanti segnalando tempestivamente il problema alla società che si è occupata del trasporto.
10.9 La mancata segnalazione da parte Sua al momento della consegna dei Prodotti da Personalizzare trattati implica l’accettazione della consegna come completa e corrispondente per numero e qualità delle lavorazioni acquistate.
10.10 Le spese di riconsegna all’indirizzo da lei indicato dei Prodotti da Personalizzare a seguito del trattamento sono a Suo carico, salvo che non sia diversamente indicato da Elena Goglio.
10.11 La riconsegna dei Prodotti da Personalizzare verrà assicurata qualora Lei ne faccia espressa richiesta. Il costo aggiuntivo per assicurare la spedizione è pari al 3% del valore del Prodotto da Personalizzare che dovrà essere da Lei dichiarato. Lei è tenuto a informare tempestivamente Elena Goglio della volontà di assicurare la spedizione ed a versare il costo aggiuntivo per la copertura assicurativa del Prodotto da Personalizzare con le modalità che le verranno comunicate.
10.12 Qualora Elena Goglio dovesse riscontrare che il Prodotto da Personalizzare da Lei consegnato sia contraffatto, non originale, si riserva la facoltà di non eseguire il servizio acquistato rimborsarLe del prezzo pagato per il servizio; il costo della spedizione per la riconsegna dell’articolo sarà a Suo carico.
10.13 In caso di riconsegna di Prodotti da Personalizzare che abbiano un valore superiore ad euro 250,00 (duecentocinquanta/00), in mancanza delle specifiche indicazioni da parte del Cliente meglio precisate all’art. 10.2 Elena Goglio è esonerata dalla particolare responsabilità relativa al pregio e valore del Prodotto da Personalizzare, e il Prodotto da Personalizzare verrà considerato “standard”.
11.14 Elena Goglio non risponde dell’esito della lavorazione di Prodotti da Personalizzare deteriorati da precedenti errate lavorazioni, da eccessivo uso, dal sudore, disidratazione dei materiali o altri agenti.
10.15 Elena Goglio non si assume responsabilità alcuna relativamente a eventuali danni o smarrimenti di fibbie, cinturini, tracolle, bottoni, cursori ed altri particolari inserti non rimovibili o allegati ai Prodotti da Personalizzare da trattare.
10.16 Elena Goglio non è responsabile dei danni già presenti sul Prodotto da Personalizzare al momento del ricevimento dello stesso. Elena Goglio si riserva di rilevare i danni pre-esistenti sul Prodotto da Personalizzare, in precedenza non segnalati dal cliente, in qualsiasi momento precedente all’inizio della fase di lavorazione e di comunicargli al cliente.
10.17 Elena Goglio, qualora i Prodotti da Personalizzare a Lei riconsegnati presentino evidenti macchie non presenti all’inizio del trattamento, si riserva di proporLe di ritirare nuovamente l’articolo per visionarlo e rimuovere tali macchie. Elena Goglio non effettuerà visite in loco e si riserva di non accettare reclami per articoli che non possano essere ritirati per fare le opportune verifiche. Il Suo rifiuto a consentire un nuovo trattamento equivale alla rinuncia ad avanzare qualsiasi pretesa di rimborso per il prezzo del servizio e di risarcimento del danno.
10.18 Nell’ipotesi di smarrimento, perdita o deterioramento totale o parziale di Prodotti da Personalizzare di pregio imputabile a Elena Goglio quest’ultimo si impegna a risarcire il danno da Lei subito. Lei dovrà fornire con idonea documentazione la prova d’acquisto e il valore del bene smarrito o deteriorato, la quantificazione del danno sarà effettuata tenendo in considerazione la vetustà, lo stato d’uso, il deterioramento e il deprezzamento del Prodotto da Personalizzare al momento dell’acquisto del servizio. Il risarcimento avverrà a mezzo compagnia di assicurazione o direttamente da Elena Goglio.
10.19 Elena Goglio si riserva la facoltà di risolvere il contratto avente ad oggetto Prodotti da Personalizzare con Lei stipulato dandogliene semplice comunicazione con adeguate e giustificate motivazioni. In tal caso Lei avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuali somme già corrisposte.
Art. 11. Diritto di recesso
11.1 Nell’ipotesi di acquisto a distanza, salvo diversamente indicato, Lei non gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo con riferimento ai Prodotti e/o ai Prodotti da Personalizzare indicati nel presente articolo. Infatti, sul Sito sono venduti beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
11.2 Qualora Lei rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo entro il termine di quattordici giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
- nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
- nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
- nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
11.3 Per esercitare il diritto di recesso, Lei deve informare Elena Goglio, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della Sua decisione di recedere.
11.4 Lei ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è da Lei inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Questa comunicazione deve essere inviata all’email: clienti@agoefilocouture.it. Si segnala che poiché l'onere della prova relativo all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe su di Lei, è nel Suo interesse avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Elena Goglio il Suo recesso.
11.5 In caso di esercizio del diritto di recesso, Lei deve consegnare il Prodotto presso la sede operativa sita in via Bortolo Belotti, 7 Olmo al Brembo BG 24010, salvo diversamente indicato da Elena Goglio.
11.6 I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a Suo carico così come la responsabilità per il trasporto degli stessi.
11.7 Se Lei recede dal contratto, Elena Goglio procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna, se applicabili, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stato informato della Sua decisione di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. Nel caso in cui Lei abbia restituito i Prodotti avvalendosi di un vettore a Sua scelta e a proprie spese, il Venditore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte Sua di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
11.8 Lei è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
11.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, Elena Goglio si riserva il diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Venditore gliene darà comunicazione entro 10 giorni dal ricevimento del Prodotto, fornendo, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
11.10 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Elena Goglio ne darà comunicazione all'utente entro 10 giorni (lavorativi) dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Elena Goglio a Sua disposizione per il ritiro, che dovrà avvenire a Sue spese e sotto la Sua responsabilità.
11.11 Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli l’importo delle spese di consegna da rimborsare a Suo favore sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di recesso. Pertanto, se ad esempio, Lei ha effettuato un ordine complessivo di 200,00 Euro, in cui sono inclusi due Prodotti, il primo del valore di 50,00 Euro e il secondo del valore di 150,00 Euro, e restituisce il Prodotto del valore di 150,00 Euro, Lei verrà rimborsato di un importo pari al 75% delle spese di consegna sostenute. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto.
11.12 Se Lei ha acquistato in qualità di Professionista il diritto di recesso non si applica, salvo diverso accordo intercorso con Elena Goglio.
Art. 12. Garanzia Legale
12.1 Tutti i Prodotti e/o i servizi sui Prodotti da Personalizzare venduti a distanza da Elena Goglio sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
12.2 La Garanzia Legale è riservata ai Consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
12.3 Elena Goglio è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e/o del Prodotto da Personalizzare e che si manifesti entro due anni da tale consegna. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da Elena Goglio si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
12.4 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 12 mesi dalla consegna del Prodotto e/o del Prodotto da Personalizzare esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto e/o del Prodotto da Personalizzare o con la natura del difetto di conformità. A partire dal dodicesimo mese successivo alla consegna del Prodotto e/o del Prodotto da Personalizzare, sarà invece onere del Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
12.5 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.
12.6 In caso di risoluzione del contratto, Elena Goglio restituirà al Consumatore l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto e/o dell’acquisto del servizio eseguito sul Prodotto da Personalizzare, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, Elena Goglio restituirà l'importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L'importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l'acquisto.
12.7 Elena Goglio non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del Prodotto e/o del Prodotto da Personalizzare in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
12.8 Se Lei ha effettuato l’acquisto in qualità di Professionista ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, i precedenti commi di questo articolo non si applicano. Al Suo acquisto sul Sito si applicherà la garanzia legale prevista dall’art. 1490 c.c. ; in particolare, il termine per denunciare eventuali vizi è pari a 8 giorni dalla scoperta e l'azione si prescrive in 1 anno dalla consegna.
Art. 13. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
13.1 I contratti di acquisto conclusi sono regolati dalla legge italiana. È fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
13.2 Per gli aspetti non definiti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, si farà rinvio alle disposizioni del codice civile, con specifico ma non esclusivo riferimento, in quanto compatibili, alle norme in materia di contratto d’opera (artt. da 2222 a 2228 c.c.) e del codice del consumo (D.lgs. 206/2005 così come modificato dal D.lgs. 21/2014 e s.m.i.) e del codice del commercio elettronico di cui al D.lgs. n.70/2003 e alle norme degli usi locali vigenti.
13.2 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente Professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede Elena Goglio ai sensi di quanto previsto all’articolo 1 di cui sopra.
13.3 Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, Elena Goglio informa l'utente che rivesta la qualifica di Consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Elena Goglio, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Elena Goglio fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
13.4 Elena Goglio informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di Consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
13.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente Consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
13.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
Art. 14. Servizio clienti
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando Elena Goglio con le seguenti modalità:
- per email, al seguente indirizzo: clienti@agoefilocouture.it
Elena Goglio risponderà all’utente entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione.